Produzione e ripristino infissi in legno

Il legno è un materiale ricavato dai fusti di conifere e latifoglie, in particolar modo dagli alberi, ma anche dagli arbusti; dalle palme invece non si ricava legno vero e proprio, in quanto esse sono sostanzialmente delle gigantesche erbe.

La nostra azienda, sita in provincia di Mantova, si occupa del ripristino di infissi in legno operando in tutta l’Emilia, soprattutto nelle città di Mantova, Carpi, Correggio e Guastalla.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi di riparazione o restauro finestre; o per richiedere un preventivo gratuito.

Infissi-in-legno-mantova-carpi
Restauro-finestre-in-legno-mantova
Preventivi-riparazione-infissi-carpi
Prezzi-riparazione-infissi-in-legno

Caratteristiche e impiego

Il legno, prodotto dalla pianta come elemento strutturale, presenta ottime caratteristiche di robustezza e resistenza; per questo motivo viene impiegato utilmente dall’uomo.

Esso è costituito da fibre di cellulosa, il cui ruolo non è ancora stato chiarito, trattenute da una matrice di lignina.

Il legno, dopo essere stato tagliato e stagionato od essiccato, viene destinato ad una vasta varietà di utilizzi:

  • Può essere scolpito e lavorato con appositi utensili
  • Fin dalle origini dell’umanità, è stato un importante materiale da costruzione
  • È utilizzato come combustibile per il riscaldamento e la cucina
  • Avendo sostituito nell’era industriale il cotone o altre piante, il legno, tramite la produzione di polpa di cellulosa, viene impiegato per la produzione della carta

Questo materiale naturale, viene commercialmente classificato in tenero e duro; il legno derivato dalle conifere è di tipo tenero, mentre il legno delle angiosperme è duro.

Ripristino-finestre-carpi
Ripristino-infissi-mantova
Tenero-e-duro

I vantaggi del legno

Tra i principali vantaggi del legno troviamo:

  • Ottima coibentazione: l’edilizia strutturale in legno consente di limitare i cosiddetti ponti termici rendendo l’involucro dell’ambiente più protetto in ogni sua parte.
  • Ottimo comportamento antisismico: le abitazioni in legno resistono molto bene ai terremoti subendo meno danni rispetto ad altri materiali da costruzione.
  • Buona resistenza al fuoco: è dotato di qualità meccaniche che si rivelano estremamente interessanti anche in caso di incendio. Esso infatti, pur essendo un materiale combustibile, le strutture in legno presentano una buona resistenza al fuoco, con un comportamento prevedibile e quindi sicuro.
  • Biosostenibilità: il legno utilizzato per costruire case è un materiale ecologico e totalmente rinnovabile.
  • Salute: attraverso l’utilizzo di pareti in legno si migliora il confort delle abitazioni; esso è infatti un materiale traspirante, dotato di ottime proprietà termiche che garantisce un elevato comfort naturale sia in giornate secche sia in giornate umide.
  • Durabilità: la struttura di una casa in legno è in grado di durare secoli se ben progettata e costruita.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni.  Operiamo in tutta l’Emilia, soprattutto nelle città di Mantova, Carpi, Correggio e Guastalla.

Come-riparare-infissi-in-legno-mantova
Prezzi-restauro-infissi-carpi
Materiale-naturale

Un mito da sfatare

La durata delle finestre di legno è uno dei problemi più sentiti dai consumatori che negli ultimi anni spesso si rivolgono a materiali alternativi nella convinzione che questi durino di più. In realtà tutto dipende dalla qualità costruttiva degli infissi, basti pensare alla durata dei portoni delle chiese che sfidano i secoli senza problemi o delle finestre in legno ben costruite che ancora arredano i palazzi storici e dopo molti lustri svolgono ancora egregiamente la loro funzione.

Le finestre in legno prodotte attualmente sono completamente diverse da quelle vendute qualche decina di anni fa. Nel corso degli anni, infatti, la tecnologia di produzione è cambiata notevolmente. Attualmente, la produzione si basa sull’utilizzo delle apparecchiature più moderne, capaci di garantire una qualità ottima e duratura. Il legno, inoltre, viene sottoposto a processi di essiccatura che garantiscono la massima stabilità nel tempo.

Un altro aspetto da non sottovalutare e che è variato negli anni è la verniciatura: realizzata ormai quasi sempre con vernici ecologiche diluibili in acqua che non inquinano l’ambiente e lo rendono salutare, protegge il legno dagli agenti esterni.

Grazie a tutti questi aspetti, le finestre in legno non hanno bisogno di grosse manutenzioni, ma solo di piccoli ripristini che, se fatti con prodotti di qualità e nel modo corretto, non necessitano di grandi spese e di tantissimo tempo.

Come-riparare-infissi-in-legno-mantova
Prezzi-restauro-infissi-carpi
Materiale-naturale